Oggi mi è venuto in mente il Nürburgring
e subito l'ho associato a Helmut Dähne.
Classe '44, specialista delle derivate di serie e re del Nordschleife.
Detiene tutt'ora il record di 7:49:71
(della versione del circuito accorciata a 20.8 km rispetto ai 22.8km pre-1983)
ottenuto nel 1993 con la RC30, anche se ha dichiarato di averlo più volte infranto in prove non ufficiali.
Il suo più grande rimpianto rimane quello del TT 1976 quando con la BMW R90S
(in coppia con Buthenuth) fu effettivamente il più veloce dalla classe production, ma un assurdo regolamento che prevedeva un bonus in base alla cilindrata, assegnò la vittoria ad una Yamaha 250 con Dahne solo quinto.
Ancor più degno di nota se si considera che la moto del TT era una sua realizzazione, evoluzione della 75/5 con cui già correva, preparata nel tempo libero e senza alcun aiuto dalla casa tedesca nonostante ne fosse un dipendente. La sua carriera agonistica si è protratta fino al 2004, quando a 60 anni ha deciso di ritirarsi a causa dei vari infortuni raccolti negli anni;
gli rimarrà per sempre il titolo di "re" dato che dal '94 dopo l'ennesima vittima, non sono più ammessi rilevamenti cronometrici.
da http://it.wikipedia.org/wiki/Helmut_D%C3%A4hne
Popular Posts
-
The title sums up my day pretty well. Started of pretty early and had the roads for myself. The 35-40 kilometers shortest route to the Virag...
-
It's something we do jut about weekly, mostly in the evening. It's in the final stages of the build now. We are tidying things up an...
-
These are busy times..... We found some time to work on the Virago though. Not too much to show for it, most has been 'invisible' wo...
-
Dato che tutto questo lavoro ha uno scopo, ovvero partecipare ad un'agguerrita competizione paesana, l'unico obbligo presente in que...
-
I helped a friend with his Yamaha XJ550 today. He just bought it and the engine sometimes wouldn't start or it just stalled at random mo...
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment